(Rough) Translator

24 maggio 2013

Corso di Paleontologia dei Vertebrati all'Università di Bologna

Segnalo, per chi fosse interessato, che dal prossimo anno accademico (2013-2014) sarà attivo un corso universitario di Paleontologia dei Vertebrati per gli studenti di scienze naturali e geologiche. Il corso sarà tenuto dall'amico ed esimio paleocollega Federico Fanti
Data la scarsità di corsi di questo genere nelle università italiane, suggerisco a tutti i potenziali studenti, non solo quelli dell'università bolognese, di prendere in considerazione questa opportunità.

12 commenti:

  1. Anche a Torino c'è il corso di paleo dei vertebrati, ma è della specialistica.
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non erro, ti riferisci al corso di Massimo Delfino.

      Elimina
    2. Credo che il titolare sia Giorgio Carnevale (Delfino è ufficialmente titolare di Paleontologia generale). So comunque che i due spesso collaborano, e Delfino tiene la lezione dedicata ai rettili (almeno, so che l'ha fatto almeno una volta).
      Simone

      Elimina
  2. Io ovviamente non posso partecipare, ma sarebbe possibile avere eventuale documentazione scritta (titoli dei libri di testo o quant'altro)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sarà avviato il corso vedrò se ci sarà modo.

      Elimina
    2. Diego, scusa se mi intrometto, ma se vuoi un libro di testo sull'argomento, ti consiglierei il Benton "paleontologia dei vertebrati" della Lucisano. E' il testo in italiano più aggiornato sull'argomento. Costa un po', e non è molto facile da trovare (io dovetti farmelo ordinare alla mia libreria universitaria), ma ne vale la pena.
      Simone

      Elimina
    3. Simone, grazie della segnalazione

      Elimina
  3. Bella scelta il piede di Balaur come copertina!

    RispondiElimina
  4. "suggerisco a tutti i potenziali studenti, non solo quelli dell'università bolognese, di prendere in considerazione questa opportunità."

    A milano ci sono due corsi di paleontologia dei vertebrati (uno alla triennale e uno alla specialistica), non conchè altri corsi di paleontologia generale, tafonomia, paleontologia italiana e straniera.
    E mi pare che ci sia anche all'università dell'Isubria.

    Non capisco perchè questo debba essere suggerito più degli altri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non ho scritto che questo debba essere "suggerito più degli altri", quindi evitiamo di sollevare pretestuose polemiche che non esistono.
      Ho fatto pubblicità al corso di Fanti perché
      1) questo è nuovo e ha bisogno di pubblicità mentre i corsi avviati avranno sicuramente i propri canali di diffusione,
      2) perché io suggerisco solamente le persone che conosco direttamente e per le quali quindi posso essere sicuro di esprimere una valutazione ponderata. I detentori dei corsi che citi saranno sicuramente validi, ma non li conosco di persona [forse perché si fanno poca pubblicità?], quindi non mi permetto certo di parlare di persone che non conosco.
      3) Federico ha esperienza in particolare sui dinosauri, cosa che dubito gli altri detentori di corsi hanno. Questo blog parla di dinosauri, quindi io sento il doppio dovere di fare pubblicità a questo nuovo corso.

      Elimina
    2. Caro sig. Cau (mi scuso se non mi sono presentato, mi chiamo Roberto Longi, di Rozzano - MI-).
      1) Nessuna critica alla pubblicità, per carità. Però, se lei non sottointende che questo corso sia migliore degli altri, perchè dunque scrivere che "non solo universitari bolognesi - debbano seguire il corso? Nel senso, se paleontologia c'è già nella mia città, resto nella mia città. La pubblicità è buona se fatta in modo corretta e onesta.
      2) Io credo che una persona dovrebbe consigliare un corso per la qualità dello stesso e non perchè è "di un amico". E ciò anche se la qualità effettivamente è esistente (come in questo caso). Se no poi non lamentiamoci che ci sono raccomandazioni e nipotismi /amicismi.
      3) "Federico ha esperienza in particolare sui dinosauri, cosa che dubito gli altri detentori di corsi hanno" E quindi? Questo lo rende migliore di altri? Ognuno è specializzato qualcosa, e tutti sono bravi a fare il proprio lavoro.

      Va bene la pubblicità e ottimo che ci sia un corso in più, serio, di paleontologia dei vertebrati (sperando che sia effettivamente di tutti i vertebrati, cosa che, purtroppo, non sussiste in molti atenei), ma c'è modo e modo di farla ;-)

      Elimina
    3. "ma c'è modo e modo di farla"

      Roberto,
      sta facendo una inutile polemica basata su cose che NON ho nemmeno scritto.
      Il senso delle mie parole non era di sminuire le università dove è già presente tale corso, ma di segnalarlo anche a quelli che frequentano atenei dove tale corso NON esiste.
      Forse non lo sa, ma ci sono università italiane in zone vicino a Bologna dove NON esiste un corso di paleontologia dei vertebrati. Ad esempio, Parma, dove ho studiato io. Se ai miei tempi mi avessero detto che a Bologna era presente un corso sulla paleontologia dei vertebrati tenuto da un paleontologo dei dinosauri, avrei valutato seriamente di iscrivermi a Bologna invece che a Parma.
      Questo era il senso delle mie parole. Non mi interessa fare "classifiche" né sminuire qualcuno.
      Federico è un amico, verissimo, ma ciò è irrilevante, dato che egli è innanzitutto un eccellente paleontologo dei vertebrati. Non terrà il corso perché mi sta simpatico, ma perché ha le qualifiche per farlo. E non lo dico per amicizia, ma in base al suo curriculum, che chiunque può verificare, e la stessa opinione la esprimerebbero persone di calibro ben più elevato e importante del mio, sopratutto straniere.

      Infine, dettaglio non banale: nel mio blog scrivo quello che mi pare, e delle persone che mi pare, e non devo certo rendere conto a qualcuno se parlo di tizio invece che di caio.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------