(Rough) Translator

20 maggio 2012

Tetanurae Updated: Part 1

Come anticipato da un breve post, alcuni giorni fa è stata pubblicata un'ampia analisi filogenetica avente come oggetto principale i Tetanurae non Coelurosauria (ovvero, tutti i theropodi più vicini agli uccelli che a Ceratosaurus, focalizzandosi sui taxa non più vicini ad Ornithomimus rispetto ad Allosaurus): Carrano et al. (2012). Mickey Mortimer ha parlato in modo dettagliato dei pregi e dei (pochi) limiti di questo interessante studio, quindi non mi soffermerò a ripetere cose già ben dette altrove. L'unico aspetto che menziono ora è che l'analisi difetta nel campionamento alla base di Coelurosauria, e ciò influenza sicuramente - come minimo - la topologia di Avetheropoda. Inoltre, sottolineo con piacere che gli autori discutono brevemente un'ipotesi sullo status di Kryptops che ho elaborato in parte anche io (e discusso in privato con alcuni): ne parlerò in futuro.
Lo studio introduce alcuni nomi di clade (o riesuma nomi introdotti in passato ma mai usati in un contesto filogenetico recente): Orionides (il nodo "Ornithomimus + Allosaurus + Megalosaurus" per usare una succinta definizione), Allosauria (il nodo "Allosaurus + Carcharodontosaurus"), Megalosauria (il nodo "Megalosaurus + Spinosaurus"), Piatnitzkysauridae ("Piatnitzkysaurus > Megalosaurus"), Afrovenatorinae ("Afrovenator > Megalosaurus").
Alla luce dell'ampia quantità di nuovi dati forniti da Carrano et al. (2012), sto aggiornando la mia analisi. Tale lavoro è lungo e complesso, perché comprende:
La revisione e/o aggiornamento di codifiche in vari taxa.
L'aggiunta di nuovi caratteri in una matrice con oltre 300 taxa.
L'inclusione di nuovi taxa in una matrice con quasi 1500 caratteri.

Posterò alcuni dei risultati e li comparerò con Carrano et al. (2012), quando avrò concluso la fase di immissione dei dati.

3 commenti:

  1. Ma quindi Carnosauria non esiste più?
    Simone

    RispondiElimina
  2. "Piatnitzkysaurus > Megalosaurus" cosa significa il segno di maggiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il clade comprendente tutti i theropodi più vicini (come parentela) a Piatnitzysaurus rispetto a Megalosaurus".

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------