(Rough) Translator

30 settembre 2010

_Confuciusornis jianchangensis_ è un _Confuciusornis_?

In un breve articolo (purtroppo scritto solo in Cinese, a parte l'abstract e le didascalie delle figure), Li et al. (2010) descrivono un aviale parzialmente articolato (manca l'intero cinto pettorale con le ali, ma il resto è completo) dal Cretacico Inferiore della Cina, ed istituiscono una nuova specie di Confuciusornis, C. jianchangensis.
Concordo con gli autori che l'esemplare appartenga ad una specie nuova, ma non sono molto convinto dall'attribuzione a Confuciusornis. Badate bene, non sto aprendo una inutile e boriosa discussione "splitters vs lumpers", bensì sto sostenendo che questo aviale probabilmente NON è un parente prossimo di Confuciusornis sanctus, ma è più prossimo agli Ornithiothoraces.

In effetti, per quel poco che l'articolo concede, è evidente che questo avialae ha un ridotto numero di dorsali (io ne conto 11) ed un incremento delle cervicali, una marcata riduzione della fibula, una estesa ossificazione del metatarso. L'ischio non pare mostrare un marcato processo prossimodorsale, mentre è presente un processo mediodorsale allungato. Tutte queste caratteristiche sono condivise con vari ornithothoracini basali, non con Confuciusornis. Da notare che le caratteristiche più evidenti condivise con Confuciusornis (forma del rostro, assenza di denti, proporzioni della gamba e del piede) sono caratteri diffusi in molti aviali basali, non solo in Confuciusornis.
Basandomi sulle codifiche deducibili da questo articolo, Megamatrice colloca questo avialae alla base di Ornithiothoraces, in tricotomia con Enantiornithes e Euornithes, falsificando l'attribuzione al genere Confuciusornis. Tuttavia, ammetto che questo risultato è viziato dall'assenza dell'arto anteriore e dalla scarsità di informazioni nell'articolo. Quindi, per ora questa resta un'ipotesi da controllare più attentamente.
In ogni caso, anche se grazie ad una ridescrizione dettagliata si riconducesse senza ambiguità questo theropode alla linea confuciusornithiana, è interessante constatare le convergenze morfologiche con gli ornithothoracini.

Ringrazio Lukas Panzarin per avermi inviato una copia di Li et al. (2010).
Bibliografia:
Li L., Wang L.-Q., Hou S.-H. 2010 - A new species of Confuciusornis from Lower Cretaceous of Jianchang, Liaoning, China. Global Geology 29: 183-187.

3 commenti:

  1. Interesting idea. I don't yet have a copy of the paper myself, but to play Devil's Advocate... the fibula's distal end could be overlapped by the tibia or simply not illustrated, the ischium could be in dorsal or ventral view, the proximally fused tarsometatarsus doesn't seem different from confuciusornithids or enantiornithines, and the exact cervical and dorsal count is probably impossible to judge from such a schematic figure. But hey, you could be right.

    RispondiElimina
  2. Interesting objections. Note that both fibulae are overlapped in the same way: I suggest they are really short and not overlapped. Also, note these features I did not mention in the post: the ischium is 77% pubis, and metatarsal V is absent. Both non-Confuciusornis features.

    RispondiElimina
  3. Those are good additional points. You're probably right this is an ornithothoracine.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------