(Rough) Translator

11 settembre 2010

Un Grande Ceratosauria dalla Libia

Smith et al. (2010) descrivono i resti frammentari di un grande theropode (lunghezza stimata, circa 8-10 m) dal Cretacico Inferiore (la datazione è incerta: Aptiano, oppure la base del Cretacico) dalla Libia. I resti (due vertebre, la regione distale del femore e prossimale della tibia) presentano synapomorfie ceratosauriane e sono attribuiti dagli autori ad un Abelisauroidea, forse Abelisauridae. 
Nonostante i resti mostrino una combinazione unica di caratteri ed almeno un'autapomorfia nella tibia, Smith et al. (2010) preferiscono non istituire un nuovo taxon, in attesa di ulteriori dati. Questo studio dimostra l'esistenza di grandi ceratosauri nel Cretacico Inferiore del Nordafrica, e dimostra che anche i ceratosauri, e non solo i tetanuri (spinosauridi e allosauroidi) raggiunsero grandi dimensioni anche nella prima metà del Cretacico.
A mio avviso, i resti libici non appartengono ad un abelisauroide derivato, bensì ad un Ceratosauria relativamente più basale. Megamatrice avvalora questa ipotesi. Dato che i particolari in questione sono collegati con uno studio che sto preparando assieme a Fabio Dalla Vecchia, non mi soffermerò qui sui dettagli.

Ringrazio Joshua Smith per avermi inviato una copia del suo studio, oltre che Lukas Panzarin e Marco Auditore per la segnalazione.

Bibliografia
Joshua B. Smith, Matthew C. Lamanna, Achmed S. Askar, Khalid A. Bergig, Sefau O. Tshakreen, Miloud M. Abugares, and D. Tab Rasmussen. 2010. A Large Abelisauroid Theropod Dinosaur from the Early Cretaceous of Libya. Journal of Paleontology, Vol. 84,5: 927-934.

6 commenti:

  1. Genyodectes from South America is from around that time, isn't it?


    Paul W.

    RispondiElimina
  2. Yes. Genyodectes is probabaly a Ceratosauridae, whereas the Libyan taxon lacks unambiguous ceratosaurid synapomorphy: it's a non-Ceratosaurid Ceratosauria.

    RispondiElimina
  3. Tempo fa non ricordo dove (magari proprio qui) avevo letto qualcosa di un certo Razanandrongobe (è solo un'idea) , non potrebbe essere lui ???

    Cristian

    RispondiElimina
  4. No.
    Razanandrongobe è un enigmatico archosauro dal Giurassico Medio del Madagascar descritto da Maganuco et al. nel 2006.
    Probabilmente non è un theropode.

    RispondiElimina
  5. How is related this ceratosaur to Deltadromeus?

    Julián

    RispondiElimina
  6. Based on the published remains, although Smith et al. suggest an abelisaurid status for the Libyan taxon, it seems more basal than Deltadromeus (at least, in distal femur morphology).

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------