(Rough) Translator

16 settembre 2010

_Machairasaurus leptonychus_ Longrich, Currie & Dong, 2010

Longrich et al. (2010) descrivono un arto anteriore parziale (manca la parte prossimale dell'avambraccio e l'omero) dal Cretacico Superiore della Mongolia Interna (Cina). Il fossile mostra un arto relativamente robusto, con una combinazione unica di caratteri, tra cui unguali relativamente gracili e poco incurvati, e costituisce l'olotipo di Machairasaurus leptonychus.
Machairasaurus mostra numerose sinapomorfie con gli oviraptoridi ingeniini, ed è attribuito a questo clade. La morfologia è intermedia tra quella degli ingeniini basali, come Khaan, e quelli derivati, come Ingenia e Heyuannia. Questi ultimi mostrano adattamenti scavatori-fossori, come arti robusti ed un primo dito tozzo ed allargato. Dato che questa morfologia è simile a quella di molti taxa attuali che si nutrono di insetti coloniali o scavano nel sottosuolo, gli autori si pongono la questione sul probabile stile alimentare degli oviraptoridi. Come evidenziato anche in passato, il cranio oviraptoride mostra numerose similitudini con taxa erbivori, come cheloni, psittacidi e dicinodonti. Pertanto, è plausibile che questo taxon fosse prettamente erbivoro. Dato che molti oviraptoridi (ma non tutti) si rinvengono in sedimenti semi-aridi o desertici, è presumibile che la struttura del loro cranio consentisse loro di processare materiale vegetale relativamente coriaceo.

Ringrazio Nicholas Longrich per avermi inviato una copia del suo articolo.
Bibliografia:

Longrich N.R., Currie P.J. & Dong Z-M. 2010. A new Oviraptorid (Dinosauria: Theropoda) from the Upper Cretaceous of Bayan Mandahu (Inner Mongolia). Palaeontology 53: 945-960.

1 commento:

  1. And yet ingeniines have shorter manus and shorter forelimbs than basal oviraptorids, which doesn't seem like a good idea for digging. Maybe they were doing whatever alvarezsaurids were, as they also show short arms and hands, reduced lateral digits and enlarged first digits.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------