(Rough) Translator

08 settembre 2010

Coming Soon: cos'è Concavenator?

Per oggi non scrivo altro. Nonostante la paleontologia dei theropodi sia la mia più grande passione, oggi è in secondo piano. Per ora, gustatevi l'immagine e meditate su alcuni concetti chiave di questo blog: vi serviranno per comprendere i post in arrivo.
Fonte: Nature

16 commenti:

  1. Nature 9 Setembro (my birthday, coincidentally!) A Spanish Carcharodontosaria.

    RispondiElimina
  2. OK, that's FRICKEN awesome! The skull looks more like Neovenator than a regular Carcharadontosaur... Becklespinax?

    RispondiElimina
  3. This is the Theropod of the year so far - 'forget' Balaur.



    Paul W.

    RispondiElimina
  4. Piume (e forse penne!) associate (se ho capito bene) a scaglie ed osteodermi (ma forse non ho capito bene) + un cluster bizzarre spine neurali!!!

    Staremo a vedere...

    Comunque tirando a indovinare (che non è lo spirito di questo blog e della scienza, ma vabbè) direi che con strutture così bizzarre non può essere che una sorta di pavone maschio.
    Cose così strane le concepisco più come selezione sessuale che selezione naturale, ed una femmina con spine neurali di quel tipo avrebbe una splendida, inutile, dannosa, cintura di castità naturale.

    Sono enormi! Non capisco dalle immaggini se c'è ne fossero altre magari anche più grandi, nell'area del bacino.

    Se quelle sulle zampe anteriori erano piume omologhe a quelle di velociraptor allora chissà, forse la condizione pimata è ancestrale a tutti i dinosauri (di nuovo per selezione sessuale, direi), visto che più passa il tempo, più dinosauri piumati troviamo, ornitischia e saurischia non strettamente legati con gli uccelli inclusi. Manca solo un bel "brontosauro" con la criniera di piume e siamo a posto (gli darebbe anche un bel look).

    Erodoto

    RispondiElimina
  5. Fabrizio9/9/10 19:01

    Prima di dir qualcosa di intelligente aspetto il tuo succulento vero post (ce ne saranno altri come per balaur? Spero XD)

    COmunque ho fatto già una bella scorpacciata di squisite informazioni leggendo le pregevoli informazioni di mortimer e naish!

    Qualunque cosa sia(no) concavenator e/o becklespinax, sarà bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Fabrizio9/9/10 20:29

    PS
    Nellattesa del tuo post, deliziamoci con i pregevoli articoli divulgativi italiani che il belpaese ci propone

    http://www.ansamed.info/it/spagna/news/MI.XAM14505.html

    http://www.nuovasocieta.it/attualita/costume-e-societa/7602-ecco-lantenato-del-velociraptor-piu-grande-piu-rapido-e-piu-pericoloso.html

    http://www.in-dies.info/09/09/2010/scoperti-i-resti-di-un-dinosauro-con-la-gobba/4778

    A parte la grammatica del 3 articolo XD, diamo il benvenuto ai nuovi taxa Carchadontosauria (Del Vecchio, 2010) e Velociraptus (Nervo, 2010)! Oltre al fatto che FINALMENTE (grazie a Concavenator) si è scoperto che c'era una "RELAZIONE" tra i dinosauri carnivori e gli uccelli!

    RispondiElimina
  7. Fabrizio,
    invece di mettere link inutili e atteggiarti come se la tua preparazione scientifica fosse eccelsa e superiore a quella delle persone che hai linkato, perché non vai a fare quattro passi all'aria aperta e ti godi questa bella serata di settembre?
    Se sei così ansioso di mostrare l'ignoranza altrui, crea un tuo blog e non intasare il mio con queste infantili espressioni di spocchia.

    PS: nel precedente commento avevi scritto:
    "Prima di dir qualcosa di intelligente aspetto il tuo succulento vero post"...

    Vedo che non è bastata un'ora e mezza perché tu stesso ti sia smentito da solo.

    RispondiElimina
  8. Fabrizio9/9/10 20:56

    Per carità di dio andrea non voglio ne litigare ne nientaltro... secondo, ovviamente io so 1/100 o meno di ciò che sai tu o gli altri veri scienziati, ma parlo della TRASCRIZIONE scorretta, non parlo del fatto che loro non sanno le cose! Tutti non sanno le cose prima di leggere, io parlo degli ERRORI grammaticali e similia, capito? Non mi atteggio (e non parlo della preparazione scientifica), il punto è che mi fan rider gli errori grammaticali... capito? Tu stesso hai riso di aerosteon o similia... perchè non io?

    RispondiElimina
  9. Something has been lost in the translation (confused). Not all of us are 'in the loop' and we are human.


    Paul W.

    RispondiElimina
  10. Fabrizio, sei libero di ridere della grammatica altrui, ma non su Theropoda. Non sei un amministratore, quindi non credere di scrivere/linkare quello che ti pare. Se non ti va bene, creati un tuo blog e scrivi quello che ti pare altrove. :-)
    Paul, I've only remarked that this is my blog, and it's not a forum where everyone can say and/or link free by any control/moderation. If someone dislikes this, I don't care: he's free to go elsewhere. :-)

    RispondiElimina
  11. I was referring to what Fabrizio wrote, not yourself. Because this blog is not in English, I can get a little paranoid about which posts certain comments are aimed at.

    Also, because I'm am no scientist, it worries me a little that I may sound a little naive with my comments. Most people don't care.

    Anyway, seeing it is so complete, I would have hoped for a skeletal reconstruction. It is good to find out what these basal Carcharodontosaurs looked like, superficially a little like Sinraptorids, by the looks of things.


    Paul W.

    RispondiElimina
  12. Paul,

    I have no objections to what you called "naive comments", because I understand that not all are graduate paleontologists. :-)
    Often, the comments and ideas of you "aficionados" have greatly improved the discussion on this blog.
    What I dislike is the use of my blog as a platform for publishing what I consider childish comments on palaeontology, or the comments of those who think that can comment their own thoughts even if they are not pertinent or merely useless and not interesting.
    Everyone is free to comment, but please, before commenting, consider if what you're writing is pertinent and interesting to all the readers. Mere opinions are not an improvement of the discussion in a blog that focuses on scientific data.

    :-)

    RispondiElimina
  13. "Velociraptus" must be the feed of the "Velociraptor"...

    RispondiElimina
  14. Fabrizio, sei libero di ridere della grammatica altrui, ma non su Theropoda. Non sei un amministratore, quindi non credere di scrivere/linkare quello che ti pare. Se non ti va bene, creati un tuo blog e scrivi quello che ti pare altrove. :-)

    Io non credo, io faccio perchè non so. Ora che me l'hai detto lo so! Ecco almeno hai capito che non mi diverto a prender in giro nessuno per la scarsa conoscienza. Non pensarlo
    Anche perchè la mia non era un'opinione ma solo una battuta
    http://theropoda.blogspot.com/2009/09/fuori-tema-blog-scientifici-ed.html
    Quì mica avevi detto che non si posson far battute, come facevo a saperlo?? Non vuoi battute? Ok, ma dillo prima!
    Anche se alla fine manco ho capito cos'è che ti ha dato fastidio, l'altezzosità (che non c'era) o i link (come xiongguanlong e aerosteon). Ma fa niente...

    RispondiElimina
  15. @Fabrizio: "Quì mica avevi detto che non si posson far battute, come facevo a saperlo?? Non vuoi battute? Ok, ma dillo prima!"

    Ma tu fai le cose (o non le fai) solo se esiste un preciso precetto pro o contro tale azione?
    Sai cos'è il BUON SENSO? Prova ad avere un po' di flessibilità mentale, e, sopratutto, scrivi i commenti con un po' di sale in zucca.
    Ad ogni modo, fedele allo spirito di quel post che hai linklato, io non ho censurato il tuo commento, ma ho la libertà di commentarlo a sua volta.

    Chiudiamo qui questo discorso.

    RispondiElimina
  16. La gente mi dice che ho troppa flessibilità...
    Io vivo in base ad un'UNICA regola, ovvero
    "Fai quello che vuoi, basta che non danneggi il prossimo, e aiutalo il più possibile"

    Non pensavo che ti dessero fastidio le battute (dico sinceramente :), non scherzo), lo stesso si applica sul fatto che mi chiamai ultrazionale in cosenascoste. Anche perchè, come ti ho detto, tempo fa tu stesso te le prendesti coi media quando parlaron di xiongguanlong e aerosteon (tipo linkando quella cosa che diceva "scoperto il dinosauro che respirava CON l'uccello"). Inoltre non mi dicesti niente quando postai una lunga fila di post giornalistici su nuove scoperte paleontologiche
    http://theropoda.blogspot.com/2009/04/xiongguanlong-ovvero-il-trionfo-del.html?showComment=1240447920000#c4824979751276532186

    E poi... perchè dovresti censurar il mio commento? Non ti ho dato motivo per farlo. Non ti ne insultato ne niente (credo XD), e non ho offeso nessun'apparente istituzione sacra per i lettori

    COmunque il sale in zucca suppongo di averlo... ^^

    E vabbene, chiudiam qua il discorso... ciao e buon sabato sera :)!

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------