(Rough) Translator

16 giugno 2008

UAM 74 (Hunt, 2003)


UAM 74 è un piede incompleto dal Cretacico Inferiore degli USA (Hunt, 2003). Sono noti i metatarsali II, III e IV, ed alcune falangi (P1II, P1III, P2III e P1IV, più alcuni frammenti di unguali). Il metatarso è gracile, con un rapporto lunghezza/ampiezza a metà lunghezza di circa 5-5,5. I tre metatarsali sono subparalleli ma non sono coossificati. In vista prossimale: Mt II è a “D”, più lungo (cranio-caudalmente) che ampio; Mt III è ellittico ma privo di costrizione intermedia: sebbene la superficie prossimale sia relativamente ridotta, è comparabile a quella degli altri due; Mt IV è concavo lateralmente, privo di espansione medio-palmare. In vista estensoria, Mt II diverge leggermente a livello dell’articolazione distale, dove si espande medialmente. MT III è leggermente compresso mediolateralmente nella metà prossimale, quindi si può considerare incipentemente sub-arctometatarsale. Mt IV ha una lieve mensola laterale prossimale, e diverge leggermente distalmente; la superficie distale è più ampia cranio-caudalmente che medio-lateralmente, come in tutti i neoteropodi. Le falangi non sono particolarmente diagnostiche. La falange del secondo dito non ha le specializzazioni dei deinonychosauri, mentre quella del quarto non presenta quelle dei noasauridi.

Immesso in Megamatrice, UAM 74 risulta un Coelurosauria di incerta posizione sistematica. Tuttavia, va sottolineato che in più del 99,5% delle topologie ugualmente parsimoniose risultate nell’analisi, esso forma una politomia con Deinocheirus, Pelecanimimus, Shenzhousaurus ed il nodo “Harpymimus + Ornithomimoidea”. Pertanto, l’attuale interpretazione più in accordo con i dati presenti sarebbe che UAM 74 sia un possibile Ornithomimosauria basale. Dato che questa posizione è supportata non ambiguamente da un solo carattere, per giunta altamente omoplastico (la presenza di un incipiente sub-arctometatarso) preferisco essere cauto e considerarlo solamente un Coelurosauria incertae sedis.

Bibliografia:

Hunt R., 2003 - An Early Cretaceous Theropod Foot from Southwestern Arkansas. Proceedings Journal of the 2003 Arkansas Undergraduate Research Conference: 87-103.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------